Dichiarazione sulla protezione dei dati

Con la presente dichiarazione sulla protezione dei dati informiamo l’utente di quanto accade ai suoi dati a carattere personale («dati personali») nel momento in cui visita il nostro sito web.

Per dati personali si intendono tutte le informazioni che si riferiscono a una persona o che ne consentono l’identificazione personale. 

Il nostro impegno a favore della protezione dei dati

Coop attribuisce grande importanza alla protezione dei dati personali. Trattiamo i dati personali dell’utente con riservatezza e in conformità con le disposizioni di legge relative alla protezione dei dati e con la presente dichiarazione.

Nel momento in cui l’utente utilizza il nostro sito web vengono acquisiti diversi dati personali. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati illustra quali dati sono acquisiti, in che modo, a quale scopo e su quale base giuridica. Spiega inoltre perché e per quanto tempo usiamo i dati personali dell’utente, e quali sono i suoi diritti a tal proposito.

La responsabilità per il trattamento dei dati sul nostro sito web è di:

Coop Genossenschaft
Thiersteinerallee 12
4053 Basilea
Svizzera

Telefono: 061 336 66 66
E-mail: impressum@coop.ch

1. Che tipo di dati personali raccogliamo?

Nello specifico, raccogliamo dati personali come ad esempio i dati generali (nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, data di nascita ecc.).

 

Infine, tramite il nostro sito web registriamo determinate informazioni nei cosiddetti file di log del server, inviatici automaticamente dal browser Internet dell’utente. Tra queste vi sono ad esempio informazioni sull’agente utente (tipo e versione del browser, sistema operativo utilizzato), sull’intestazione http (URL riferimenti, indirizzo IP del computer che effettua l’accesso), sull’orario della richiesta al server e sullo stato di accesso. Tali file di log del server sono associati ad altre fonti di dati solo per l’analisi degli errori.

2. Quando raccogliamo i dati personali?

Da un lato, raccogliamo i dati personali dell’utente quando è lui stesso a comunicarceli. In questi casi può trattarsi ad esempio di dati personali che l’utente inserisce in un modulo di contatto o di dati personali di carattere generale che indica in fase di registrazione al nostro sito web.

Altri dati sono registrati automaticamente dai nostri sistemi IT nel momento in cui l’utente visita il nostro sito web. Si tratta essenzialmente di dati tecnici (come il browser Internet, il sistema operativo o l’orario della richiesta di accesso al sito), o di dati sulle pagine, i prodotti e i servizi consultati dall’utente sul nostro sito web. La registrazione di tali dati avviene automaticamente ogni qual volta l’utente visita il nostro sito web. Tra i dati raccolti vi sono anche dati personali con cui è possibile identificare personalmente l’utente, ad esempio il suo indirizzo IP.

3. A quale scopo raccogliamo ed elaboriamo i dati personali?

Determinati dati personali sono acquisiti per garantire il corretto funzionamento del nostro sito web.

Altri servono per analizzare il comportamento dell’utente. Analisi di questo tipo consentono di ottimizzare il nostro sito web.

In linea generale acquisiamo, elaboriamo e utilizziamo dati personali solo quando è necessario in virtù della ragione, della natura effettiva o della modifica del rapporto giuridico.

Non è necessaria alcuna registrazione per il nostro sito web. Pertanto, elaboriamo e utilizziamo i dati relativi all'utilizzo del nostro sito web solo in forma anonima.

4. Su quale base giuridica raccogliamo ed elaboriamo i dati personali?

La base giuridica per la raccolta e l’elaborazione dei dati personali dell’utente dipende in ogni singolo caso dallo scopo del trattamento dei dati. Nello specifico, sono presi in considerazione:

  • la tutela dei nostri legittimi interessi, nella misura in cui ciò non comprometta indebitamente gli interessi, i diritti e le libertà fondamentali dell’utente;
  • la sottoscrizione o l’adempimento di un contratto; oppure

il consenso dell’utente al momento dell’acquisizione dei suoi dati personali. L’utente può revocare il consenso in qualsiasi momento: è sufficiente inviarci una comunicazione informale via e-mail. Tale revoca non va a inficiare la legittimità del trattamento dei dati avvenuto fino a quel momento.

5. A chi trasmettiamo i dati personali?

Possiamo trasmettere i dati personali dell’utente ad altre aziende del Gruppo Coop, che possono elaborarli e utilizzarli nel proprio interesse per gli scopi citati nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

 

Possiamo inoltre trasmettere i dati personali dell’utente a terzi esterni al Gruppo Coop, qualora si renda necessario l'utilizzo di servizi tecnici o organizzativi. Tali terzi sono obbligati per contratto a elaborare i dati personali dell’utente esclusivamente nell’ambito del nostro incarico e in base alle nostre istruzioni, e a garantire inoltre la sicurezza dei dati personali dell’utente ricorrendo a misure tecniche e organizzative opportune. I dati personali dell’utente sono trasmessi a un Paese estero solo se vige una legislazione sulla protezione dei dati paragonabile a quella del diritto svizzero o, in caso contrario, solo dopo aver preso opportune precazioni (Swiss-U.S. Privacy Shield o garanzie contrattuali).

Possiamo infine trasmettere i dati personali dell’utente per adempiere a un obbligo giuridico.

6. Per quanto tempo conserviamo i dati personali?

Conserviamo i dati personali dell’utente per il tempo necessario ad adempiere agli scopi per cui sono stati rilevati, al massimo entro il termine di conservazione dettato dalla legge. 

Eliminiamo i dati personali dell’utente quando non sono più necessari, al più tardi allo scadere del termine di conservazione dettato dalla legge.

7. Come proteggiamo i dati personali?

Abbiamo adottato misure tecniche e organizzative opportune per impedire l’accesso non autorizzato o illegittimo ai dati personali dell’utente. Siccome non è possibile garantire una sicurezza totale dei dati nelle comunicazioni via e-mail, consigliamo di prediligere una forma di comunicazione più sicura per trasmettere informazioni riservate.

Per ragioni di sicurezza e per tutelare la trasmissione di informazioni riservate, come le ordinazioni o le richieste dell’utente, il nostro sito web ricorre ai protocolli di crittografia SSL e TLS. È possibile riconoscere una connessione crittografata perché nella barra dell’indirizzo del browser si passa dall’indicazione «http://» ad «https://» e compare il simbolo del lucchetto. Le transazioni di pagamento con i mezzi di pagamento comuni (p.es. Visa/MasterCard ecc.) avvengono esclusivamente tramite una connessione crittografata SSL o TLS.

8. Quali sono i diritti dell’utente?

Revoca del consenso al trattamento dei dati

Determinati processi di trattamento dei dati sono consentiti solo previo consenso dell’utente. L’utente che ha fornito il consenso può revocarlo in qualsiasi momento: è sufficiente inviarci una comunicazione informale via e-mail. Tale revoca non va a inficiare il trattamento dei dati avvenuto fino a quel momento.

Consultazione, blocco, eliminazione

Ai sensi delle disposizioni di legge in vigore, l’utente ha il diritto in qualsiasi momento di ottenere gratuitamente informazioni sui suoi dati personali archiviati, sulla loro origine, i loro destinatari e lo scopo del trattamento dei dati e, qualora lo ritenga opportuno, ha il diritto di richiederne la correzione, il blocco o l’eliminazione. A tale scopo, o per ogni eventuale domanda sulla protezione dei dati, l’utente può rivolgersi in qualsiasi momento all’indirizzo indicato all’inizio della presente dichiarazione.

Reclami all’autorità di vigilanza

In caso di violazione della protezione dei dati, l’utente ha il diritto di sollevare un reclamo presso l’Incaricato federale della protezione dei dati.

9. Come ci si registra a una newsletter?

Non tutti i centri commerciali offrono una newsletter. Sotto i singoli siti web dell'EKZ potete vedere se potete approfittare di questa offerta o meno.

Se desidera ricevere una newsletter offerta sul nostro sito web, l’utente deve fornirci un indirizzo e-mail e altre informazioni che ci consentano di verificare che sia effettivamente il titolare dell’indirizzo e-mail indicato, e che accetta di ricevere la newsletter (sistema «double opt-in»). Se un cliente registrato desidera iscriversi a una newsletter, può comunicarci il suo consenso al momento della registrazione o attivare in un secondo momento la funzione di iscrizione dal proprio profilo cliente.

Con la newsletter riceve regolarmente suggerimenti e offerte potenzialmente interessanti. A tal fine, raccogliamo ed elaboriamo dati personali dell’utente in merito al suo utilizzo del nostro sito web, alle sue ordinazioni e al suo modo di sfruttare la nostra newsletter (p.es. se la apre o su quali link a URL web clicca). Analizziamo tali dati per fini statistici, per adeguare il contenuto della newsletter agli interessi degli utenti. 

Il trattamento dei dati personali indicati nel modulo d’iscrizione alla newsletter avviene in virtù del consenso dell’utente, che quest’ultimo può in seguito revocare in qualsiasi momento. Per revocare il consenso è sufficiente cliccare sul link di annullamento contenuto nella newsletter o annullare l’iscrizione dal proprio profilo cliente. Utilizziamo i dati acquisiti sull’utente per la gestione dei contenuti e l’invio della newsletter. Non trasmettiamo i dati a terzi per scopi (pubblicitari) di questi ultimi.

Conserviamo i dati personali forniti dall’utente ai fini di ricevere la newsletter, fino al momento in cui non annulla l’iscrizione a tale newsletter.

10. Come usiamo i cookie?

Il nostro sito web utilizza i cosiddetti cookie. I cookie sono piccoli file di testo che vengono posizionati sul computer dell’utente e salvati dal browser. I cookie hanno lo scopo di rendere la nostra offerta più fruibile, efficace e sicura e non provocano alcun danno al dispositivo dell’utente.

La maggior parte dei cookie che usiamo sono i cosiddetti «cookie di sessione», che vengono eliminati automaticamente al termine della visita dell’utente al nostro sito web. Altri cookie restano invece salvati sul dispositivo finché l’utente non li elimina. Tali cookie ci consentono di riconoscere il browser dell’utente alla sua visita successiva.

È possibile impostare il browser in modo da essere informati sull’archiviazione dei cookie e da consentirne l’utilizzo solo in singoli casi, per escludere l’accettazione dei cookie in casi particolari o in generale, o per attivare l’eliminazione automatica dei cookie alla chiusura del browser. Tuttavia, disattivando i cookie le funzionalità del nostro sito web potrebbero risultare compromesse.

I cookie necessari allo svolgimento del processo di comunicazione elettronico o all’avvio di determinate funzioni richieste dall’utente (p.es. la funzione del carrello) sono memorizzati sulla base dei nostri legittimi interessi. Il salvataggio dei cookie avviene nel legittimo interesse del gestore del sito web, per garantire un funzionamento ottimale e corretto sotto il profilo tecnico dei suoi servizi.

11. Come impieghiamo i plug-in dei social media?

Plug-in di Facebook (pulsanti «Mi piace» e «Condividi»)

Sul nostro sito web sono integrati i plug-in di Facebook. Il fornitore è Facebook Inc., 1 Hacker Way, Menlo Park, California 94025, USA.

I plug-in di Facebook sul nostro sito web sono contraddistinti dal logo di Facebook o dal pulsante «Mi piace». Per una panoramica sui plug-in di Facebook, consultare https://developers.facebook.com/docs/plugins/.

Quando un utente visita il nostro sito web, il plug-in instaura una connessione diretta tra il suo browser e il server di Facebook. In questo modo, Facebook riceve l’informazione che l’utente ha visitato il nostro sito web dal suo indirizzo IP. Cliccando sul pulsante «Mi piace» di Facebook dopo aver effettuato l’accesso al proprio account Facebook, l’utente può collegare i contenuti delle nostre pagine al suo profilo Facebook. In questo modo, Facebook può attribuire la visita alle nostre pagine all’account dell’utente. Coop non è a conoscenza del contenuto dei dati trasmessi né del loro utilizzo da parte di Facebook.

Per maggiori informazioni, consultare la dichiarazione sulla protezione dei dati di Facebook alla pagina https://it-it.facebook.com/policy.php.

Se l’utente non vuole che Facebook possa attribuire al suo account Facebook la visita al nostro sito web, non deve fare altro che disconnettersi dal proprio account Facebook.

Plug-in di Instagram

Sul nostro sito web sono integrati i plug-in di Instagram. Il fornitore è Instagram Inc., 1601 Willow Road, Menlo Park, CA 94025, USA.

Se l’utente ha effettuato l’accesso al proprio account Instagram, cliccando sul pulsante di Instagram può collegare i contenuti delle nostre pagine al proprio profilo Instagram. In questo modo, Instagram può attribuire la visita alle nostre pagine all’account dell’utente. Coop non è a conoscenza del contenuto dei dati trasmessi né del loro utilizzo da parte di Instagram.

Per maggiori informazioni, consultare la dichiarazione sulla protezione dei dati di Instagram alla pagina https://instagram.com/about/legal/privacy/.

Plug-in di YouTube

Sul nostro sito web sono integrati i plug-in di YouTube. Il fornitore è YouTube LLC, 901 Cherry Ave., San Bruno, CA 94066, USA.

Il plug-in di YouTube crea una connessione con i server di YouTube. In questo modo comunica al server di YouTube quali delle nostre pagine ha visitato l’utente.Se l’utente ha effettuato l’accesso al proprio account YouTube, YouTube può ricollegare la navigazione direttamente al suo profilo personale. Per impedirlo, l’utente deve disconnettersi dal proprio account YouTube.

Per maggiori informazioni, consultare la dichiarazione sulla protezione dei dati di YouTube alla paginar https://policies.google.com/privacy?hl=it&gl=it e i Termini di servizio di YouTube alla pagina https://www.youtube.com/static?gl=IT&template=terms

12. Come utilizziamo i servizi di analisi web?

Google Analytics

Il nostro sito web utilizza le funzioni del servizio di analisi web Google Analytics. Il fornitore è Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA.

Google Analytics si serve dei cosiddetti «cookie». I cookie sono file di testo che vengono salvati sul computer dell’utente e consentono di analizzare l’utilizzo del nostro sito web. Google analizza l’utilizzo del nostro sito web per elaborare dei report sulle attività del sito e fornire a Coop ulteriori servizi legati all’utilizzo del sito e di Internet. L’indirizzo IP trasmesso dal browser dell’utente durante le attività di Google Analytics non verrà associato ad altri dati in possesso di Google. 

Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del nostro sito web da parte dell’utente normalmente vengono trasmesse e salvate su un server di Google negli Stati Uniti. Google rispetta le disposizioni sulla protezione dei dati dell’accordo «Swiss-U.S. Privacy Shield» e dichiara di essere registrata presso il ministero del commercio statunitense per lo «Swiss-U.S. Privacy Shield» (per informazioni sullo Swiss-U.S. Privacy Shield, consultare la pagina https://www.privacyshield.gov/Swiss-US-Privacy-Shield-FAQs). Il nostro sito web ha attivato la funzione di anonimizzazione IP. In questo modo, Google abbrevia l’indirizzo IP dell’utente prima di trasmetterlo negli Stati Uniti. Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e qui abbreviato. 

È possibile impedire il salvataggio dei cookie modificando le impostazioni del proprio browser. Ricordiamo tuttavia all’utente che in questo caso potrebbe non essere in grado di utilizzare integralmente tutte le funzioni offerte dal sito web. Inoltre, per impedire a Google di registrare ed elaborare i propri dati, l’utente può scaricare e installare il plug-in per il browser disponibile al seguente collegamento: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it. In questo modo si attiva un cookie di opt-out che impedisce la raccolta dei dati dell’utente in occasione delle successive visite al nostro sito web.

Il nostro sito web utilizza la funzione «Informazioni su dati demografici» di Google Analytics. Tale funzione consente di elaborare dei rapporti contenenti informazioni sull’età, il sesso e gli interessi di chi visita le pagine del sito, dati che provengono dalla pubblicità mirata di Google e dai dati sull’utente forniti da terzi. Non è possibile ricondurre questi dati a una persona specifica. È possibile disattivare la funzione in qualsiasi momento modificando le impostazioni degli annunci del proprio account Google, o in generale impedire la raccolta dei propri dati da parte di Google Analytics.

Per maggiori informazioni, consultare la dichiarazione sulla protezione dei dati di Google alla pagina https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=it

13. Quali altri tool utilizziamo?

Google Web Fonts

Per una rappresentazione uniforme dei caratteri, il nostro sito web utilizza i cosiddetti font web messi a disposizione da Google. In questo modo, il browser dell’utente carica i font web necessari nella cache del browser per visualizzare correttamente i testi e i caratteri.

Per riuscirci, è necessario che il browser utilizzato instauri una connessione con i server di Google; di conseguenza, Google viene a conoscenza del fatto che l’utente ha richiesto l’accesso al nostro sito web tramite il proprio indirizzo IP. Se il browser dell’utente non supporta i font web, il computer utilizza un carattere standard.

Per maggiori informazioni sui font web di Google, consultare la pagina https://developers.google.com/fonts/faq e la dichiarazione sulla protezione dei dati di Google: https://www.google.com/policies/privacy/.

Google Maps

Il nostro sito web utilizza un’API per la consultazione del servizio di mappatura Google Maps. Il fornitore è Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA.Se un utente usa le funzioni di Google Maps, Google salva il suo indirizzo IP e in genere lo trasferisce a un proprio server negli Stati Uniti. Coop non può influire in alcun modo su questo trasferimento di dati.

Per maggiori informazioni, consultare la dichiarazione sulla protezione dei dati di Google: https://policies.google.com/privacy?hl=it&gl=it.